WEB Site

Op. Secco Marco

JN45AO - Pralungo (BI) - ITALY

ITU Zone 18 - CQ Zone 15

Gli Argomenti ....

LINUX - Una grande risorsa

Il kernel Linux vede la luce nel 1991 grazie al giovane studente finlandese Linus Torvalds che, appassionato di programmazione, era insoddisfatto del sistema operativo Minix (sistema operativo unix-like destinato alla didattica, scritto da Andrew Tanenbaum, professore ordinario di Sistemi di rete all'università di Amsterdam), poiché supportava male la nuova architettura i386 a 32 bit, all'epoca tanto economica e popolare. Così Linus decise di creare un kernel unix con lo scopo di divertirsi e studiare il funzionamento del suo nuovo computer, che era appunto un 80386.

(fonte Wikypedia).

 

E' oggi una realtà sia in campo professionale delle piccole e medie industrie, nonchè per utilizzo personale grazie anche alla sua interfaccia grafica che ne facilita l'utilizzo anche utenti poco esperti.

 

Leggi qui per informazioni

Il satellite meteo aggiornato Areonautica Militare Italiana

Meteo Areonautica Militare

Webcam Osservatorio Oropa

QRZ callsign lookup:


Callsign lookups provided by qrz.com

 

Macchie Solari Real Timefonte: nascom.nasa.gov

 

La storia. (continua...)

La posizione dei due sulle metodologie di sviluppo del Sistema Operativo, era diametralmente diverso. Tanenbaum voleva che gli sviluppi passassero solo sotto il suo diretto controllo, mentre Torvalds lascio' libero lo sviluppo del Kernel e mantenendo per se il solo marchio.

Linux all'inizio era un semplice emulatore di terminale scritto in C e assembly,
e non aveva bisogno di appoggiarsi a un sistema operativo.
L'emulatore di terminale avviava e gestiva due thread, uno per mandare segnali alla porta seriale e uno per riceverli; quando poi Linus ebbe bisogno di leggere e scrivere file su disco, questo emulatore fu esteso in modo che potesse gestire un filesystem. Lentamente questo programma si trasformò in un intero kernel in grado di gestire un sistema operativo e Linus iniziò a documentarsi sulle specifiche POSIX.

17 settembre 1991 nasce Linux

La prima versione del kernel Linux, la 0.01, fu pubblicata su Internet il 17 settembre 1991 e la seconda nell'ottobre dello stesso anno. Sin dalla versione 0.01 si poteva compilare e far partire la shell GNU Bash. All'inizio era richiesto un computer con Minix per configurare, compilare e installare Linux (fino alla versione 0.10, la 0.11 poteva essere compilata da linux stesso), perché usava il filesystem del sistema sul quale si appoggiava. Presto i sistemi Linux superarono Minix in termini di funzionalità: Torvalds e altri sviluppatori della prima ora di Linux adattarono il loro kernel perché funzionasse con i componenti GNU ed i programmi in user-space per creare un sistema operativo completo, pienamente funzionante e libero. (fonte Wikipedia)

1992 - La crescita

Dal 1992, grazie agli sviluppi di Orest Zborowski, si riusci' a rendere eseguibile l'interfaccia grafica chiamata server X, sulla nuova piattaforma Linux. in versione 0.12. Nel corso dell'anno vennero poi inseriti il supporto per diversi hardware e naquero le prime distribuzioni che erano SLS e MCC Linux. Nell'aprile 1992 venne rilasciata la versione 0.95 del Kernel che però peccava di gioventu'. Diversi problemi di sicurezza affliggevano questa versione.

1994 - La "numero uno"

Nel periodo intercorso tra il 1992 ed il 14 aprile 1994, Torvalds mise a punto il suo kernel, passando da circa 15 versioni intermedie e rilasciò la prima versione "stabile" del kenel Linux 1.0. Venne presentata da lui stesso all'università di Helsinki.

Torvalds, tenne per se i diritti sul marchio Linux ma lasciando libero lo sviluppo del kernel, divenne ufficialmente un software "open source", rispettando le regole della General Public License del movimento GNU Open Source. Vista il forte interesse che la cosa suscito', naquero i primi LUG, ossia i Linux User Group.

Nello stesso periodo, nacquero alcune nuove distribuzioni di Linux come DEBIAN, RED HAT e SuSe, ancora oggi sicuramente le più conosciute, affidabili e aggiornate.

1995 - I primi Business

Nel corso del 1995 vengono rilasciate le prime distribuzioni commerciali, dove la parte di pagamento non era la "licenza" del software, ma relativa ai servizi di supporto e aggiornamento del software ad essa legata. Una delle prime fu Caldera Linux (successivamente SCO Unix )che portò il livello del kernel alla versione 1.2

1996 - Nasce il Pinguino

Nel 1996 viene rilasciata la versione 2.0 del Kernel Linux. Nasce anche l'icona e mascotte che è riconosciuta in tutto il mondo come marchio del nuovo sistema operativo Linux. Il suo nome e' TUX. Acronimo di Torvald UniX e assonante alla parola inglese tuxedo (smoking) al quale il pinguino assomiglia per la sua coda. L'idea sembra provenire dalla moglie di Torvalds la quale sapeva della simpatia del marito per l'animale. Nel 1996 venne indetto un concorso per elaborare il simbolo e creandolo con il software di grafica (open source ovviamente..) GIMP, Larry Ewing realizzo' il pinguino paffuto con l'aria contenta.

La situazione attuale

Nel 1999 esce la versione 2.2 del kernel, nel 2003 la versione 2.4 e nel 2004 la versione attuale 2.6. Lo sviluppo dei kernel e le risorse relative come sorgenti, binari, patch e change log sono disponibili sul sito www.kernel.org di cui l'inventore Torvalds è il gestore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Get free Dreamweaver templates and extensions at JustDreamweaver.com