WEB Site

Op. Secco Marco

JN45AO - Pralungo (BI) - ITALY

ITU Zone 18 - CQ Zone 15

Gli Argomenti ....

LINUX - Una grande risorsa

Il kernel Linux vede la luce nel 1991 grazie al giovane studente finlandese Linus Torvalds che, appassionato di programmazione, era insoddisfatto del sistema operativo Minix (sistema operativo unix-like destinato alla didattica, scritto da Andrew Tanenbaum, professore ordinario di Sistemi di rete all'università di Amsterdam), poiché supportava male la nuova architettura i386 a 32 bit, all'epoca tanto economica e popolare. Così Linus decise di creare un kernel unix con lo scopo di divertirsi e studiare il funzionamento del suo nuovo computer, che era appunto un 80386.

(fonte Wikypedia).

 

E' oggi una realtà sia in campo professionale delle piccole e medie industrie, nonchè per utilizzo personale grazie anche alla sua interfaccia grafica che ne facilita l'utilizzo anche utenti poco esperti.

 

Leggi qui per informazioni

Il satellite meteo aggiornato Areonautica Militare Italiana

Meteo Areonautica Militare

Webcam Osservatorio Oropa

QRZ callsign lookup:


Callsign lookups provided by qrz.com

 

Macchie Solari Real Timefonte: nascom.nasa.gov

LINUX - zero dollari per il sistema operativo....

Qualche radioamatore sostiene che bisogna spendere 1 dollaro per la radio e 100 dollari per la radio. Con Linux il concetto è lo stesso. Il sistema operativo e gli applicativi, possono essere reperiti liberamente in rete senza costi. La filosofia dell'Open Source con il sistema di licenza GNU/GPL, è quella di rendere disponibile alla "community" i sorgenti del software che possono essere utilizzati ricompilandili sul proprio sistema, oppure per poterli modificare e partecipando così al team di sviluppo e mantenimento del progetto a cui si è interessati. La politica GNU/GPL non garantisce in alcun modo l'utilizzatore del software, del suo corretto funzionamento e del raggiungimento degli scopi che si era prefissato. L'utilizzatore per conto suo può partecipare allo sviluppo del pacchetto, comunicando alla community di sviluppatori eventuali errori oppure parti di codice che possono apportare migliorie al software. Normalmente non esiste una struttura di supporto per i problemi riscontrati, ma ci si deve per lo più affidare a forum dedicati all'argomento. Insomma a caval donato non si guarda in bocca. Un vantaggio economico per chi adotta Linux è anche quello di poter destinare l'intero budget di spesa per un nuovo computer, incrementando così le performance.

La storia.

Linus Benedict Torvalds (Helsinki 28 dicembre '69), studente dell'Università di Helsinki, nel 1991, iniziò a progettare un nuovo sistema operativo a cui darà il nome LINUX derivato dal suo nome.

Torvalds stava studiando il nuovo processore Intel 80386, con caratteristiche molto innovative rispetto ai predecessori come ad esempio quella caratteristica che per noi attualemte è la novità ossia il "multitasking". Linus poteva disporre allora del Sistema Operativo Minix, un sistema UNIX commerciale a microkernel la cui licenza era vantaggiosa solo a scopi didattici e non per altro. Linus non ne gradiva la licenza quindi decise di sostituire quella parte del sistema operativo col software del progetto GNU. Sostenne quindi che profuse le sue risorse per lo sviluppo del nuovo kernel perchè non poteva permettersi un sistema operativo commerciale e che non voleva utilizzare altri sistemi operativi (DOS, Windows e Minix stesso).  Per fare ciò Linus doveva cambiare licenza e adottare la GPL, che tra l'altro considerava buona per il suo sistema operativo a prescindere dal software GNU stesso. E così la licenza cambiò in GPL.

La decisione di sviluppare un sistema operativo Unix-like partendo da Minix, non piacque al professore Andy Tanenbaum, della sua stessa università, che curava lo sviluppo di Minix. Quest'ultimo affermò che Linux nasceva obsoleto, in quanto era una riscrittura di qualcosa che esisteva già da vent'anni. Continua -->>

 

I motivi per scegliere Linux

DIMENTICATI DEI VIRUS. Molta gente usa Microsoft Windows e i pirati vogliono creare quanti più danni (o controlli) possibile: quindi mirano a Windows. Il kernel linux nella sua versione sorgente è liberamente scaricabile dalla rete e quindi volendo lo si puo' personalizzare (se si ha la capacità di farlo). Esistono molte distribuzioni Linux ed ogniuna di queste ha personalizzato piu' o meno il kernel. Risultato esistono decine di versioni di Linux con kernel diversi al contrario di Windows le cui versioni "correnti" sono una manciata. Per fare un virus/trojan/malware ed altre "porcherie" per linux, ci vorrebbero molti soldi, molto tempo e ben giustificate motivazioni, rendendo "politicamente" non conveniente la realizzazione di attacchi. Il software essendo OpenSource ed il suo codice visibile a tutti, se contenesse falle di sicurezza, sarebbe subito denunciato e corretto dalla community. Continua -->>

Il Kernel

Il Kernel è il cuore pulsante del sistema operativo e e fornisce tutte le funzioni essenziali per il sistema, in particolare la gestione della memoria, delle risorse del sistema e delle periferiche, assegnandole di volta in volta ai processi in esecuzione. La controparte del kernel è la shell, ovvero l'interfaccia utente del sistema, la parte più esterna. I programmi chiedono le risorse al kernel attraverso delle chiamate (system call) e non possono accedere direttamente all'hardware. Il kernel si occupa quindi di gestire il tempo processore, le comunicazioni e la memoria distribuendole ai processi in corso a seconda delle priorità (scheduling). (fonte wikipedia)

La struttura del kernel Linux viene definita monolitica in quanto provvede a fornire un set di istruzioni primitive ad alto livello per consentire al software di interagire con l'hardware su cui è installato. Ha un alto grado di efficienza ma presenta lo svantaggio che quando viene aggiunto un modulo hardware, il kernel va ricompilato. La procedura di compilazione avviene per la prima volta in fase di installazione del sistema operativo Linux del quale ne viene creata un'immagine che successivamente sarà letta ogni volta che il sistema operativo viene fatto partire. Ogni volta che viene aggiunto un modulo hardware, questa immagine viene nuovamente generata. Il vantaggio si questa architettura è che nella procedura di boot della macchina, è possibile scegliere con quale immagine Linux poter far partire la macchina. Immaginate una periferica che fa i "capricci" e che compromette le corrette finzionalità del sistema. In questo modo si può far risalire il sistema operativo in modalità completamente funzionante fatta eccezione della periferica non funzionante e quanto ad essa collegata. Con windows esiste la sola possibilità di partire in modalità provvisoria, con l'ultima configurazione "sicuramente" funzionante oppure tornando indietro con il sistema operativo ad un punto di ripristino.

Le "distribuzioni" - Quale scegliere

La possibilita' di personalizzarsi il kernel e sviluppare una propria piattaforma basata sul kernel linux, ha fatto si che attualmente vi siano circa 106 distribuzioni diverse di linux. queste si basano sul processo di "forking" ossia di separazione dal progetto iniziale per poter sviluppare delle distribuzioni mirate a scopi particolari. ci sono distribuzioni dedicate alla sicurezza di rete, per l'utilizzo di applicazioni du ifficio, per giochi, per multimedia e così via. Le tre "mamme" che hanno generato queste distribuzioni sono tre

- DEBIAN

- RED HAT

- SLS Slackware.

Continua -->

 

L'interfaccia grafica X - I desktop Gnome e KDE

All'inizio Linux era uno chermo nero con un cursore che lampeggiava e che aspettava che l'operatore umano, provvedesse a battere qualche comando ed aspettandosi una risposta dal sistema.

Questo rendeva di fatto inutilizzabile il sistema Linux dalle persone comuni e non addetti ai lavori.

Con l'avvento di Microsoft Windows e OSx si prospettava per le masse, un'interfaccia utente più "user friendly" che consentiva all'utente inesperto di ottenre gli stessi risultati che si sarebbero ottenuti digitando una complessa istruzione a riga di comando.

Nasce così l'integrazione del server X entro linux. X era già un desktop utilizzato nei sistemi Unix High End e quindi adottato anche in questo sistema. Dal 1992, grazie agli sviluppi di Orest Zborowski, si riusci' a rendere eseguibile l'interfaccia grafica su Linux. Continua -->

Il software Open Source - GNU-GPL, Il forking e dove reperirlo in rete

Gnu è un acronimo "ricorsivo", una sigla definita nei termini di se stessa: le lettere Gnu, infatti, sono le iniziali della frase "Gnu's Not Unix", che in italiano significa "Gnu non è Unix". Lo scopo del progetto è la realizzazione di un "kit" di strumenti informatici composto da un sistema operativo e da una serie di programmi, tutti liberamente distribuibili secondo le regole specificate nella Gpl (General public license), la licenza di utilizzo e distribuzione che caratterizza il cosiddetto free software.

Esistono distribuzioni Linux anche a pagamento (non proprio economiche) che normalmente vengono utilizzate in campo professionale, dove però il costo non è relativo a "licenze" per le quali si tratta sempre di GNU/GPL, ma un diritto al supporto, dove l'utilizzatore può interagire direttamente con il team di sviluppo.

Leggi qui la storia e la definizione del software libero.

L'installazione dei programmi

Esistono due modi per installare il software sulla piattaforma linux. Il primo è utilizzando direttamente i sorgenti del software e l'altro utilizzando dei gestori di pacchetti che variano da distribuzione a distribuzione o quantomeno da famiglia di distribuzione.

Il metodo di installazione tramite i sorgenti è il modo tradizionale e al 100% aderente alla filosofia Open Source. Volendo personalizzare il pacchetto con delle proprie esigenze, è una reale possibilità in quanto disponendo del codice sorgente, si può intervenire per apportagli le modifiche volute. Ovviamente questa strada è percorribile dagli "addetti ai lavori" in quanto la modifica dei sorgenti non è cosa banale per chi non ha conoscenze di programmazione.

Il metodo di installazione tramite gestore di pacchetti, è la strada percorribile da tutti in quanto il pacchetto software viene già reso pronto dal team di sviluppatori in modo tale che con semplici comandi, si riesca ad installare quanto desiserato.

I progetti software in rete, propongono per la gran parte entrambe le soluzioni. In ogni caso sono sempre disponibili i sorgenti del software. Continua -->>

La sicurezza informatica - I Firewall, la vulnerabilità ai virus e attacchi Hacker

Oggi giorno, con l'esplosione del fenomeno di Internet, si sono moltiplicati in modo esponenziale, i soggetti che dello strumento di comunicazione di massa, ne hanno approfittato per scopi illeciti, vedi hacker, truffe informatiche, reati sessuali, criminalità organizzata fino ai piu' gravi intenti di terrorismo internazonale.

Non tutti sanno che il nostro computer collegato ad internet, se non adeguatamente protetto, puo' essere oggetto di "attenzioni" non proprio cavalleresche.

Partendo dai comuni virus che hanno solo come scopo lo scompiglio sociale e l'ingrasso delle società che si occupano di sicurezza informatica antivirus, antispyware, anti.. anti.. anti..

Si passa poi a coloro che cercano di spillare i soldi dalle carte di credito, adescando i "pesci" che abboccano al tranello, da cui il fenomeno del "phishing" (pescare....). Continua -->>

Le distribuzioni per i radioamatori

IN COSTRUZIONE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Get free Dreamweaver templates and extensions at JustDreamweaver.com