WEB Site

Op. Secco Marco

JN45AO - Pralungo (BI) - ITALY

ITU Zone 18 - CQ Zone 15

Gli Argomenti ....

LINUX - Una grande risorsa

Il kernel Linux vede la luce nel 1991 grazie al giovane studente finlandese Linus Torvalds che, appassionato di programmazione, era insoddisfatto del sistema operativo Minix (sistema operativo unix-like destinato alla didattica, scritto da Andrew Tanenbaum, professore ordinario di Sistemi di rete all'università di Amsterdam), poiché supportava male la nuova architettura i386 a 32 bit, all'epoca tanto economica e popolare. Così Linus decise di creare un kernel unix con lo scopo di divertirsi e studiare il funzionamento del suo nuovo computer, che era appunto un 80386.

(fonte Wikypedia).

 

E' oggi una realtà sia in campo professionale delle piccole e medie industrie, nonchè per utilizzo personale grazie anche alla sua interfaccia grafica che ne facilita l'utilizzo anche utenti poco esperti.

 

Leggi qui per informazioni

Il satellite meteo aggiornato Areonautica Militare Italiana

Meteo Areonautica Militare

Webcam Osservatorio Oropa

QRZ callsign lookup:


Callsign lookups provided by qrz.com

 

Macchie Solari Real Timefonte: nascom.nasa.gov

Le "distribuzioni" - Quale scegliere (continua..)

Di seguito l'elenco delle maggiori distribuzioni in rete

Nel mondo DEBIANabbiamo

- Damn Small Linux Piccola distribuzione (50Mb) in grado di bootstrappare anche da chiavetta usb. Utile per utilizzare hardware anche vecchio per essere usato come terminale.

- Dreamlinux Anche questa distribuzione "Live" è in grado di bootstrapare da stick usb ed è dotata degli strumenti desktop più comuni come browser, openoffice ed anche un mediacenter. Può essere ad esempio utilizzata semplicemente per una navigazione sicura e la gestione dell'e-mail in un internet cafè.

- Easy Peasy Distribuzione per essere utilizzata prevalentemente sui piccoli Netbook. Offre un desktop organizzato per funzionalità come posta, comunicazione, mail, mediacenter ecc.

- Edubuntu Distribuzione UBUNTU creata con applicazioni volte all'istruzione di bambini. Contirne giochi, applicazioni di apprendimento, stumenti di studio matematici, logici ecc.

- Eduknoppix Come Edubuntu, è volta all'insegnamento delle materie scolastiche

- Fluxbuntu In corso di sviluppo per la versione 9, in test sulla 8 e rilasciata stabile nella versione 7.

- GNewSense Di derivazione Ubuntu per la quale è stata adottata una politica del software libero più spinta che tante altre. sono stati rimosse quelle parti che erano prorpietarie di Ubuntu (loghi e librerie kernel)

- Kanotix E' una solida distribuzione Linux basata su Debian-Sid, contiene tutti i programmi più aggiornati e riconosce più hardware recente di ogni altro sistema operativo

- Knoppix Distribuzione prevalentemente di tipo live da CD/DVD estremamamente completa per poter lavorare su PC senza dover installare nulla. Può accedere alla maggior parte delle periferiche senza il bisogno di installare driver. E' ideale per l'analisi, il recupero dei dati, il lavoro forense, la rimozione dei virus dai Pc con Windows. E' disponibile anche la versione specifica per radioamatori chiamata AFU-Knoppix con già disponibili i programmi indispensabili in una stazione radio.

- Kubuntu Una delle migliori versioni delle distribuzioni "Ubuntu Like", facile da utilizzare, installare pacchetti, supporta hardware anche nuovissimo, si installa facilmete anche sui portatili che hanno hardware un po diverso dai desktop. E' dotata dell'interfaccia grafica desktop KDE.

- Linux Mint Altra versione delle dirtibuzione "Ubuntu Like"

- NUbuntu Distribuzione Live destinata ai test di penetrazione di sicurezza sui server e sugli applicativi in rete. L'uso è destinato a rendere sicuri i propri pc/server in rete e non usato per altri scopi meno.... umanitari

- Ubuntu Derivata dalla mamma Debian, è la distribuzione da cui sono derivate molte altre distribuzioni che finiscono proprio con buntu.

- Ulteo Interessante distribuzione centralizzata per l'infrastruttura VDI (Virtual Desktop Infrastructure)

- Xubuntu Altra distribuzione "ready to use" di UBUNTU

 

Nel mondo RED HAT abbiamo

- ALT Linux Simile a Edubuntu ed Eduknoppix

- CentOS Distribuzione a tutti gli effetti molto simile alla distribuzione "mamma" RedHat per cui utilizzabile in ambiente server con le stesse modalità di quella a pagamento. Viene per questo definita "Enterprise-level" e al contrario della "mamma", il supporto di alto livello per imprese esiste ed è a pagamento ma comunque opzionale e facoltativo.

- Asianux Come si intuisce dal nome, la distribuzione è integralmete sviluppata e gestita in India. Paese di sviluppatori software per tutto il mondo e per i grossi nomi dell'informatica come Oracle, Microsoft, Sun Microsystem ecc.. ecc... hanno centri di sviluppo in questo paese. La distribuzione quindi, neanche a dirlo, ha in dotazione molteplici sisemi di sviluppo software e di database.

- Fedora Partogenesi dalla decisione aziendale di rendere a pagamento obbligatorio la vendita del supporto per poter installare RedHat, Fedora è la continuazione della versione Desktop di RedHat.

- Mandriva Linux Come per CentOS, la filosofia è la stessa ma con l'offerta commerciale di Mandriva più appetibile per le imprese

- PCLinuxOS Originata dalla distribuzione Mandriva, è un'altra distribuzione di tipo Live e consente di fare un'immagine ISO del PC e quindi utile per salvare i dati e trasportarsi tutto il proprio pc in un comodo CD/DVD.

- Red Flag Linux La traduzione "Bandiera Rossa" lascia poca fantasia dal dove ha origine la distribuzione. Dispone di versioni per la classe Server, Desktop e Netbook.

- Red Hat Linux Una delle due distribuzioni a pagamento per il solo supporto in quanto il kernel è sempre di tipo Opensource. E' una delle versioni più diffuse al mondo ed utilizzate anche per grossi datacenter. Colossi dell'informatica come Oracle ed IBM certificano la compatibilità ed il supporto per questa distribuzione.

- Scientific Linux Distribuzione creata da due colossi della fisica quali il Fermilab ed il CERN. E' dedicata alle funzionalità di ricerca scientifica con software ad essa dedicata

- Yellow Dog Distribuzione a apgamento dedicata principalmente alle macchine con processori di tipo Power. Utilizzata per Cluster a calcolo parallelo HPC.

 

Nel mondo SLS Slackware Abbiamo

- Austrumi Distribuzione Live di origine Lettone, contenente tutto il necessario per poter lavorare ossia applicazioni office, multimedia, mail, chat, navigazione ecc. ecc.

- Backtrack Distribuzione Live destinata ai test di penetrazione di sicurezza sui server e sugli applicativi in rete. L'uso è destinato a rendere sicuri i propri pc/server in rete e non usato per altri scopi meno.... umanitari

- Gentoo Linux Valida distribuzione per poter personalizzare la propria installazione con il sistama Portage

- OpenSUSE Versione Free della mamma a pagamento SUSE

- Sabayon Linux Distribuzione con avanzati effetti grafici del desktop ed un ottimo media center

- SLAX Potente e versatile distribuzione portatile di Linux

- SUSE Una delle due distribuzioni a pagamento per il solo supporto in quanto il kernel è sempre di tipo Opensource. E' una delle versioni più diffuse al mondo ed utilizzate anche per grossi datacenter. Aquisita da qualche tempo dal Novell e offerta come distribuzione "High End". Si contende il mercato con RedHat.

- VectorLinux Valida distribuzione per i desktop e i pc di casa. Dotato di mediacenter

- Zenwalk Altra bella distribuzione con strumenti di grafica e multiedia

 

Altre distribuzioni "autonome"

- Arch Linux Distribuzione leggera e semplice di tipo portabile

- Astaro Security Linux ECCEZIONALE Firewall ( a pagamento)

- Astarto Security Linux - Home edition ECCEZIONALE Firewall ( libero per uso personale con qualche feature in meno)

- CRUX Linux Distribuzione per utenti esperti. Non proprio indicata per utenti nuovi a Linux

- Dyne:bolic Particolarmente indicata per il multimedia e la maniplazione audio e video.

- Endian Firewall Completa distribuzione proprietaria per poter gestire un firewall. Contriene un Proxy, un sistema di autenticazione, un sistema di VPN e molte altre caratteristiche interessanti. Ne vale la pena di provarlo.

- GeeXboX Dedicata all'HTPC (Home Theater PC), è una distribuzione LiveCD dotata fra l'altro di menu OSD (On Screen Display)

- IpCop Distribuzione dedicata all'implementazione di firewall Linux-Based. Gestisce i tre comuni rami di rete LAN, WAN e DMZ. Ha un'interfaccia web per poter essere configurate. Si basa sulla gestione di Ipchains e IpTables.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Get free Dreamweaver templates and extensions at JustDreamweaver.com