WEB Site

Op. Secco Marco

JN45AO - Pralungo (BI) - ITALY

ITU Zone 18 - CQ Zone 15

Gli Argomenti ....

LINUX - Una grande risorsa

Il kernel Linux vede la luce nel 1991 grazie al giovane studente finlandese Linus Torvalds che, appassionato di programmazione, era insoddisfatto del sistema operativo Minix (sistema operativo unix-like destinato alla didattica, scritto da Andrew Tanenbaum, professore ordinario di Sistemi di rete all'università di Amsterdam), poiché supportava male la nuova architettura i386 a 32 bit, all'epoca tanto economica e popolare. Così Linus decise di creare un kernel unix con lo scopo di divertirsi e studiare il funzionamento del suo nuovo computer, che era appunto un 80386.

(fonte Wikypedia).

 

E' oggi una realtà sia in campo professionale delle piccole e medie industrie, nonchè per utilizzo personale grazie anche alla sua interfaccia grafica che ne facilita l'utilizzo anche utenti poco esperti.

 

Leggi qui per informazioni

Il satellite meteo aggiornato Areonautica Militare Italiana

Meteo Areonautica Militare

Webcam Osservatorio Oropa

QRZ callsign lookup:


Callsign lookups provided by qrz.com

 

Macchie Solari Real Timefonte: nascom.nasa.gov

L'interfaccia grafica X (continua...).

Basandosi su degli standard ben precisi per tutti i sistemi Unix e Unix like come Linux, lo scoglio dell'approccio con l'utilizzatore normale veniva superato.

Oggi i due desktop più comuni usati, GNOME e KDE, hanno raggiunto standard grafici di tutto rispetto facendo impallidire, in taluni casi, l'intefaccia grafica di Microsoft Windows.

E' oggi possibile avere desktop con rotazione 3D, effetti sulle finestre con dissolvenze e distrosioni senza eguali.

Una potenzialita' dell'interfaccia del server X, è quella di poter disporre di desktop multipli dove "girano" programmi diversi. Pensate di avere 8 desktop a disposizione, sui quali sono aperte molteplici finestre. Ad esempio sul desktop 1 apro i programmi di posta, navigazione e chat, sul desktop 2 apro i miei documenti, sul sdesktop 3 apro la mia collezione musicale, sul desktop 4 apro il programma delle telecamere di viseosorveglianza e così via.

Con Windows mi troverei la barra di stato piena di applicazioni e via via che apro nuove finestre continua ad intasarsi. comodo no?

L'ambiente KDE

Fondato nel 1996, è uno dei desktop piu' utilizzati e consolidati di Linux. si basa sulle librerie Qt.

Alcune disribuzioni ne hanno fatto l'unico desktop grafico, sposandone in pieno le funzionalità (e i limiti)

 

 

 

 

L'ambiente GNOME

Appena dopo KDE, un anno circa dopo, nasce GNOME (GNU Network Object Model Environment) che implementa le librerie grafiche GTK+. dal punto di vista "scenico" offe di più di KDE.

Molti software di grafica supportano pienamente GNOME e un po meno KDE.

 

 

 

 

 

 

 


Get free Dreamweaver templates and extensions at JustDreamweaver.com